entrystate e exitstate
Roland_lover
30/1/2009
Due parametri importanti per chi entra nella programmazione del PC3 sono EntryState e ExitState.
Questi servono per impostare il valore di un determinato parametro al momento del caricamento del program/setup e all'uscita dallo stesso. Questi parametri sono presenti sulla quasi totalità dei controlli assegnabili sul PC3: Volume; pedali; sliders; ARP; SW; Foot SW; SWprg*; ecc.
Esempio: in SETUP MODE
menu SW2
type: toggled
OnControl: MuteZn
OnValue: 127
OffValue: MuteZn
OffValue: 0
EntryState: OFF
ExitState: None
Al momento del caricamento del setup verrà forzato l'Entrystate come indicato dalla parametrizzazione OFFvalue ossia MuteZn 0: la zona che avrà questo tipo di settaggio sarà attivata al momento dal caricamento del setup.
La funzione MuteZn spegne la zona in questione se le viene assegnato un valore > di 63; viceversa accende la zona se il valore è < 64 (solitamente si usano 0 e 127).
Da tenere in considerazione che la macchina calcola lo stato delle varie zone dando priorità a questo tipo di verifica: se la zona venisse impostata MUTED in CH/PRG e con SW2 impostato come sopra, al momento del caricamento del setup la zona verrà calcolata come attiva in virtù dello stato iniziale MUTED 0.
Exitstate forza i parametri nel momento in cui si abbandona il program/setup. Questo può essere utile per spegnare un RIFF oppure l'arpeggiatore oppure mantenere un sustain.
EntryState e ExitState possono non venir impostati (None): in questo caso potrebbero venir mantenuti i livelli impostati nel program/setup precedentemente caricato. Nell'esempio precedente, l'exitState non viene impostato in quanto non esiste l'esigenza di forzare lo stato di una zona di un setup che si sta abbandonando.
Tutti i controlli su cui si può intervenire in maniera analoga a come mostrato sono riportati da pagina 141 a 146 del manuale (versione 29/09/2008).